Cos'è

• Realizza un percorso formativo che propone l’approfondimento delle scienze motorie e di alcune discipline sportive all’interno del quadro culturale del Liceo scientifico.
  • Il titolo conseguito al termine del percorso liceale è equivalente a quello previsto per il Liceo scientifico e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
  • Le lezioni si effettueranno con orari adeguati all’eventuale partecipazione ad eventi sportivi e saranno articolati tenendo conto dello svolgimento di lezioni specifiche che si terranno negli impianti esterni all’Istituto.

Attività svolte

Dall’a.s. 2015/16 è attivo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Parmenide” di Roccadaspide, il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico Sportivo che si incardina sull’impianto formativo del Liceo Scientifico tradizionale, ma, a differenza di questo, prevede l’approfondimento delle Scienze motorie e sportive e di diverse discipline sportive, mantenendo un assetto culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi delle discipline matematico-scientifiche, anche applicate alla cultura dello sport. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative (DPR 52/13, art. 2, comma1).

Il monte ore è lo stesso di tutti gli altri Licei, ma, rispetto all’indirizzo Scientifico, potenzia le Scienze motorie e sportive (3 ore settimanali invece di 2) e introduce le Discipline sportive e il Diritto ed Economia dello sport.
Diminuiscono le ore di Filosofia nel triennio e non viene effettuato lo studio del Latino e del Disegno e Storia dell’arte, secondo il seguente piano di studio:

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Programma di studio

Le lezioni si effettueranno con orari adeguati alla eventuale partecipazione ad eventi sportivi e articolati per lo svolgimento di alcune discipline sportive e lezioni specifiche negli impianti esterni all’Istituto.
Nell’ambito delle discipline sportive, gli studenti saranno avviati alle varie specialità, particolarmente a quelle maggiormente radicate sul territorio.
Si prevede una stretta collaborazione con le varie Associazioni Sportive del territorio, per la realizzazione di una sinergia educativa e didattica, anche attraverso appositi accordi e convenzioni.

Il titolo, conseguito al termine del percorso liceale, è equivalente a quello previsto per il Liceo Scientifico e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a tutti coloro che amano fare sport, non solo a quelli che praticano l’agonismo. Non si tratta quindi di una scuola specializzata per formare degli atleti, ma di un vero e proprio Liceo, nel quale tuttavia gli studenti atleti troveranno necessari spazi di flessibilità per coniugare studio e agonismo.

PROFILO IN USCITA
Alla fine del quinquennio gli studenti, oltre a possedere una solida cultura di base, si saranno impadroniti degli elementi tecnici degli sport, interiorizzando i valori educativi e formativi della cultura sportiva quali: la tenacia, la generosità nel passaggio dalla competizione alla collaborazione, il rispetto dell’altro, delle regole, dell’ambiente e l’orientamento ad un corretto stile di vita.
Al superamento dell’Esame di Stato, verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”
Il diploma è inoltre integrato con la certificazione delle competenze acquisite relativamente alle discipline sportive praticate nel corso di studi, compresi i patentini e le abilitazioni relative.

SBOCCHI
Il diploma finale permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi post-diploma e all’inserimento nel mondo del lavoro.
Privilegiati saranno i corsi di laurea del settore (Scienze motorie, Sport e salute; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute) ed inoltre tutti corsi di laurea ad indirizzo medico, sanitario, scientifico tecnologico.
Il Liceo Sportivo può, inoltre, essere la strada privilegiata per arrivare ad esercitare professioni quali: il medico sportivo, il fisioterapista, il cronista sportivo, attività professionali nell’ambito del fitness e del benessere, del management dello sport, del diritto dello sport.

Consigli di classe

Lug