L’Istituto offre agli alunni la possibilità di sostenere l’esame per ottenere la certificazione del livello di competenza raggiunto nella lingua inglese, secondo i livelli fissati dal Consiglio d’Europa
nel “Quadro Comune Europeo di riferimento di riferimento per le Lingue (QCER)”. L’ente certificatore è il Trinity College London, di cui il nostro Istituto è sede d’esame.
Gli esami sono progettati per stimolare e incoraggiare la comunicazione reale e sono strutturati in modo da favorire un impatto positivo sull’apprendimento e sul coinvolgimento degli studenti.
La certificazione Trinity è riconosciuta a livello europeo ed è pertanto un’attestazione di qualità delle conoscenze linguistiche della persona all’interno di un curriculum.
L’esame è a carico delle famiglie e il costo varia in base al livello di certificazione richiesto.
Il livello d’esame per ciascun alunno sarà definito, in accordo con il docente di lingua inglese. Le sessioni d’esame sono previste nella seconda metà del mese di maggio; le date definitive
verranno comunicate nel mese di aprile. Ogni alunno riceverà il modello di adesione tramite il proprio docente di lingua inglese, che andrà riconsegnato al docente entro il 27 GENNAIO 2026.
Il pagamento della quota tramite il portale Pago in Rete sarà richiesto dopo la definizione del livello d’esame da sostenere e comunque entro il 05 FEBBRAIO 2026. Seguirà comunicazione
non appena la segreteria avrà predisposto gli avvisi di pagamento per gli alunni aderenti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai docenti di lingua inglese delle classi frequentate dai propri figli.
Circolare 462
Esami di Certificazione “Trinity GESE” – a. s. 2025.2026
Scuola Secondaria di secondo grado
viceadmin viceadmin