Che puoi ottenere presso il nostro Istituto
Il nostro Istituto è ufficialmente riconosciuto e registrato come centro per gli esami del Trinity College London, Ente Certificatore Britannico accreditato dal MIUR.
Studenti e candidati esterni hanno l’opportunità di sostenere un esame di lingua inglese per il conseguimento di una certificazione linguistica, attestante il livello raggiunto in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
La certificazione può essere usata:
- in ambito scolastico come credito formativo all’esame di Stato;
- in ambito accademico come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello;
- in ambito professionale per valorizzare il curriculum vitae.
Il Referente del centro Trinity dell’IIS “PARMENIDE” è la Prof.ssa Mariangela Poto.
Per ulteriori informazioni:
+390828941067
https://www.trinitycollege.it/
Il nostro Istituto offre la possibilità a tutti i suoi studenti di seguire i corsi di preparazione alle certificazioni di lingua francese DELF (Diplôme d’études en langue française) riconosciute a livello internazionale. Tali corsi sono gratuiti e preparano i nostri alunni alle prove DELF relative ai livelli A2, B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER).
Il DELF è un diploma di francese, lingua straniera con valore nazionale e internazionale. Creato con ordinanza ministeriale il 22 maggio 1985 e 19 giugno 1992, è rilasciato ufficialmente dal Ministère de l’Education Nationale (M.E.N.) francese. Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono. Gli studenti in possesso del DELF livello B2, inoltre, sono sovente dispensati dai test linguistici di ammissione nelle università francesi (decreto del 21 dicembre 1988). In Italia il 20 gennaio 2000, il Ministro italiano dell’Istruzione ha firmato una convenzione con l’Alliance Française che situa il DELF fra le certificazioni riconosciute a livello nazionale che si riferiscono ai livelli di competenza indicati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento, redatto dal Consiglio d’Europa. La certificazione si configura come valore aggiunto e fornisce agli allievi un credito formativo spendibile all’interno e all’esterno del contesto scolastico.
La prova A2 viene generalmente proposta agli studenti del primo anno di corso, alla fine del terzo trimestre, con sessione d’esame a maggio e a giugno, o a quelli del secondo anno durante il primo e il secondo trimestre, con sessione d’esame a febbraio.
Il livello Intermedio B1 corrisponde all’acquisizione della capacità di comunicare in francese in tutte le situazioni comuni della vita quotidiana. La prova B1 viene generalmente proposta agli studenti del terzo anno, alla fine del secondo trimestre, con sessione d’esame a maggio e agli studenti del quarto anno con sessione d’esame a novembre o febbraio.
Il livello Intermedio Avanzato B2 corrisponde ad un approfondimento della lingua, una conoscenza generale della cultura francese contemporanea e un primo approccio alla lingua specializzata. Il programma di preparazione intende offrire agli studenti della scuola, la cui formazione li porterà negli anni successivi a frequenti contatti con un pubblico internazionale, la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza nella lingua e nella cultura francese. La prova B2 viene proposta agli studenti del quarto anno alla fine del terzo trimestre, con sessione d’esame a maggio e agli alunni del quinto anno con sessione d’esame a novembre o a febbraio.
L’istituto offre un corso di preparazione che permettere agli studenti di esercitarsi sulla tipologia di prove somministrate all’esame.
I diplomi di LINGUA SPAGNOLA -DELE- sono i titoli ufficiali di spagnolo rilasciati dall’ Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale di Spagna. Hanno riconoscimento internazionale e validità indefinita.
L’Istituto Cervantes offre sei esami DELE di spagnolo per adulti (A1-C2) e due per scolari (A1E e A2-B1E), che corrispondono ai livelli descritti nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER) del Consiglio d’Europa e nel Piano Curricolare dell’Istituto Cervantes e che sono stati progettati secondo le procedure specificate nel Manuale per collegare gli esami al QCER.
Gli esami per il conseguimento di questi diplomi ufficiali attestanti il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola, riconosciuti da istituzioni accademiche e aziendali pubbliche e private di tutto il mondo, possono essere realizzati in occasione delle varie convocazioni che l’Istituto Cervantes tiene ogni anno in più di 1000 centri di esame nel mondo.
L’Istituto Cervantes è incaricato della direzione accademica, amministrativa ed economica dei diplomi DELE, secondo quanto stabilito dai Regi Decreti 1137/2002 del 31 ottobre, RD 264/2008 del 22 febbraio e RD 1004/2015 del 6 novembre.
Tutte le informazioni sui diplomi di spagnolo DELE sono disponibili sul portale d’esame dell’Istituto Cervantes.
Cos’è il QCER?
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio d’Europa è lo standard internazionale che definisce la competenza linguistica in lettura, scrittura, ascolto e conversazione in una lingua straniera. Viene utilizzato in tutto il mondo per definire le abilità linguistiche degli studenti su una scala di livelli da un A1, livello base, a un C2, per coloro che padroneggiano la lingua in modo eccezionale.
Grazie al QCER, specificamente progettato per essere applicato alle lingue europee, i nostri corsi ed esami sono facili da capire per chiunque sia coinvolto nell’insegnamento e nella valutazione della lingua. Aiuta anche le istituzioni educative e le imprese a confrontare facilmente le nostre qualifiche e test di spagnolo con altri tipi di esami di spagnolo e di altre lingue.
Le certificazioni che gestisce e la formazione impartita dall’Istituto Cervantes si basano sul QCER, così come i livelli di riferimento stabiliti dal suo Piano Curriculare.
Pubblicato: 22.02.2024 - Revisione: 26.02.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.