LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali.

Cos'è

Il Liceo di Roccadaspide, il secondo della Provincia di Salerno, venne istituito nel settembre del 1959 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno. Il 1° ottobre 1968 si realizzava un sogno: il Liceo Scientifico di Roccadaspide conseguiva l’Autonomia e l’intitolazione prestigiosa di Liceo Scientifico “Parmenide”. Un’intitolazione felice che anticipava lo spirito della Scuola dei nostri giorni di legare l’Offerta Formativa dell’Istituto al Territorio. L’anno successivo all’acquisita Autonomia, al Liceo Scientifico “Parmenide” di Roccadaspide veniva aggregata la sezione staccata di Buccino e questo fino all’anno scolastico 1999/2000. Nel 1989 ebbe inizio la sperimentazione linguistica, basata fino al 1997/98 su programmi autonomi e, successivamente, sui programmi della Commissione Brocca. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’aggiunta della sezione ad indirizzo sportivo del Liceo scientifico garantisce agli alunni una formazione ancora più completa.

Il Liceo mira ad una preparazione di base che viene definita “generale” e “specifica” al tempo stesso: generale per l’equilibrata acquisizione di conoscenze che spaziano in diversi campi culturali; specifica per il rigore e la profondità con cui le singole discipline vengono presentate e studiate. Quella liceale è pertanto una formazione non settoriale ma compiuta ed organica, critica e aperta all’interdisciplinarietà

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Consigli di classe

Tempi e scadenze

Giu

Contatti

Documenti