Con delibera di GRC n. 22 del 17/01/2017, pubblicata sul BURC il 23/01/2017, è stato definitivamente approvato ed istituito presso l’I.I.S. “Parmenide” di Roccadaspide l’Istituto Alberghiero (IPSSAR).
L’Istituzione dell’indirizzo Alberghiero rappresenta per la scuola di secondo grado rocchese, una conquista. L’istituto offre ai giovani della Valle del Calore e dei territori limitrofi una nuova opportunità di crescita e formazione e di effettivo inserimento nel mondo del lavoro. L’Istituto professionale completa l’offerta formativa di secondo livello sul territorio, contribuendo a frenare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne.
Il Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera al termine del percorso quinquennale ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
E’ in grado di:
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione nell’ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione alla qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione e erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.
Pubblicato: 14.02.2024 - Revisione: 05.04.2024
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.