Liceo Scientifico

Il liceo scientifico offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, soprattutto le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, l’informatica e le loro applicazioni. Gli studenti sviluppano conoscenze e abilità e maturano le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Anche attraverso la pratica di laboratorio, a cui viene dato ampio spazio, acquisiscono la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie specifiche.

Adatto a chi

• vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici per acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;
  • mostra interesse a capire la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
  • mostra interesse per l’informatica come mezzo per risolvere problemi e simulare la realtà;
  • vuole affiancare allo studio e all’approfondimento degli aspetti teorici l’esperienza del laboratorio scientifico;
  • vuole avere una visione storica dell’evoluzione scientifica – tecnologica.

Imparerai a

• utilizzare i linguaggi e i metodi di indagine tipici delle scienze sperimentali e risolvere problemi utilizzando strumenti tecnologici;
  • mettere in relazione i procedimenti e le conquiste della scienza con la riflessione filosofica e lo sviluppo del pensiero attraverso la storia;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica anche al fine di risolvere problemi;
  • cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
  • conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia).

Il Liceo di Roccadaspide, il secondo della Provincia di Salerno, venne istituito nel settembre del 1959 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno. Il 1° ottobre 1968 si realizzava un sogno: il Liceo Scientifico di Roccadaspide conseguiva l’Autonomia e l’intitolazione prestigiosa di Liceo Scientifico “Parmenide”. Un’intitolazione felice che anticipava lo spirito della Scuola dei nostri giorni di legare l’Offerta Formativa dell’Istituto al Territorio. L’anno successivo all’acquisita Autonomia, al Liceo Scientifico “Parmenide” di Roccadaspide veniva aggregata la sezione staccata di Buccino e questo fino all’anno scolastico 1999/2000. Nel 1989 ebbe inizio la sperimentazione linguistica, basata fino al 1997/98 su programmi autonomi e, successivamente, sui programmi della Commissione Brocca. A partire dall’anno scolastico 2015/2016 l’aggiunta della sezione ad indirizzo sportivo del Liceo scientifico garantisce agli alunni una formazione ancora più completa.

Il Liceo mira ad una preparazione di base che viene definita “generale” e “specifica” al tempo stesso: generale per l’equilibrata acquisizione di conoscenze che spaziano in diversi campi culturali; specifica per il rigore e la profondità con cui le singole discipline vengono presentate e studiate. Quella liceale è pertanto una formazione non settoriale ma compiuta ed organica, critica e aperta all’interdisciplinarietà